Il trucco adatto agli occhi scuri

Hai gli occhi scuri? Anche se hai sempre pensato che non fossero il massimo della bellezza, in realtà gli occhi scuri hanno un loro perché, e possono essere molto apprezzati dal sesso maschile: tuttavia, per migliorare il proprio aspetto e soprattutto il proprio sguardo e per renderlo ancora più seducente, è molto importante cercare di valorizzare i propri occhi, magari proprio con un trucco adatto al colore del nostro iride, ed ovviamente sfruttando le nuance di colori, tonalità e sfumature, che il make up ci fornisce.

Molto spesso, specialmente se non siamo molto esperte in fatto di trucco e make up, tendiamo a commettere alcuni errori ed anziché valorizzare i nostri occhi scuri, tendiamo a renderli spenti, opachi, e poco luminosi. In realtà, se ben truccati, gli occhi di colore scuro hanno un grande potere seduttivo, ed è quindi necessario essere in grado di valorizzare questo potere utilizzando qualche trucchetto del mestiere, che può essere utile per rendere il proprio aspetto ancora più bello ed attraente.

Come truccare gli occhi scuri

Gli occhi scuri possono essere di colore nero, marrone, nocciola, ambrato: sono dei colori molto particolari che, a differenza di quanto tendiamo a pensare, hanno una grande potenzialità che è quella di adattarsi molto facilmente a tanti tipi di nuance e di colorazioni. Inoltre, anche se in qualche caso il colore ci sembra ‘unico’, gli occhi scuri possono avere un’intensità di tono più o meno accentuata a seconda della luce: possono quindi avere delle bellissime sfumature nell’iride, che è molto importante saper valorizzare.

Trucco occhi scuriQualche regola da non dimenticare

Tuttavia, la regola numero uno in fatto di make up – che non vale solo per gli occhi, ma è valida per tutto il viso – è quella di cercare sempre di valorizzare il proprio colore di occhi e di incarnato, anche cercando di essere in linea con i colori che indossiamo. Per esempio, se indossiamo un abito scuro, potremmo optare per un colore illuminante sul viso e sugli occhi; allo stesso modo, un colore di vestito chiaro potrebbe be sposarsi con delle tonalità di ombretto sull’arancio, sul rosato, a seconda della tonalità dell’abito.

Un’altra regola importante è quella di non esagerare con il trucco, e soprattutto con il colore: gli occhi di colore scuro sono già molto belli, e non c’è bisogno di calcare con eyeliner, e con chili di ombretto, soprattutto se l’occasione non lo giustifica.

Inoltre, non dimentichiamo la regola del buon senso: se applichiamo un trucco leggero sugli occhi, possiamo osare sulle labbra, mentre se utilizziamo un colore scuro, intenso e sfumato, allora in quel caso il colore delle labbra deve essere tenue, leggero, e poco calcato.

Ma quali sono i colori più adatti agli occhi scuri?

Chi ha gli occhi di colore scuro ha gli occhi del colore della terra, ed a seconda della luce e dell’illuminazione gli occhi possono avere delle venature particolari, e dei riflessi che lasciano spazio all’immaginazione: detto questo, è facile pensare che ogni colore, su un occhio scuro, stia bene, ed effettivamente è proprio così, ma non dobbiamo dimenticare che è possibile valorizzare questo colore e renderlo ancora più intenso.

Per valorizzare e rendere al meglio il colore dell’iride, possiamo utilizzare colori caldi, come appunto il colore bronzo, ambra, e tutti i tipi di marroni. Attenzione però alle sfumature; non è mai indicato calcare troppo la mano su un occhio scuro, perché in questo modo si rischierebbe di portare avanti l’effetto ‘panda’. Con le giuste sfumature ed un po’ di esperienza, è comunque possibile raggiungere delle tonalità interessanti che possono intensificare il colore naturale dell’occhio e renderlo ancora più intenso.

Trucco occhiSe i colori della terra sono assolutamente indicati, anche i colori un po’ freddi, come ad esempio il metallo, possono aiutare a valorizzare i riflessi e le sfumature naturali dell’iride. Anche i colori come il viola, il rosa, il marsala, possono donare allo sguardo un’intensità davvero accattivante, ma non bisogna dimenticare che il colore va sempre abbinato al vestito e soprattutto va sfumato a seconda dell’occasione.

Per un trucco da giorno, via libera ai colori ambrati, possibilmente però molto chiari e sfumati: ottimo il dorato, ma anche il rosa, che danno luce allo sguardo senza apparire troppo pesanti, ma senza esagerare.

Per un trucco da sera, via libera agli altri colori, e soprattutto alle sfumature, che possono anche correggere (e mascherare) alcuni difetti, dando allo sguardo un’intensità molto interessante: una delle tecniche più interessanti è lo smoky eyes, che può essere effettuato con nuance calde, oppure sul grigio, a seconda della necessità e dell’occasione. Per rendere lo sguardo ancora più ammaliante e seducente si può dare un tocco di eye liner, perché allunga ed intensifica lo sguardo, ma senza mai far mancare il mascara, vero e proprio trucco per rendere più belli ed ammalianti gli occhi di ogni colore e tonalità.